Castello Di Lisciano, immerso nel verde, luogo di incontro e scontro di popoli e culture
Lisciano Niccone è ubicato sul Monte Castiglione, a breve distanza dal Comune di Umbertide, e si estende alla destra della vallata del torrente Niccone.
Di origini antichissime, è una cittadina di grande interesse storico e ambientale, era considerato di estrema importanza per il suo collocamento poiché costituiva uno dei baluardi difensivi che controllavano il traffico nelle vie di comunicazione tra Roma e Ravenna. Nel Borgo sono ancora visibili i resti del castello del XI sec.
Lisciano Niccone fu abitato dal popolo degli Etruschi, la cui presenza è documentata dall'esistenza dell'Ipogeo nella località di Villa Sagraia e del villaggio fortificato di Bellona, sul Monte Murlo.
Nella località di Val di Rose, vicino alla frazione di Crocicchie, si trova la chiesa di S. Niccolò dove è visibile una Pala d’altare, di scuola raffaelliana dipinta da Eusebio da San Giorgio (1515).
A Montecastiglione (800m. s.l.m.) si può ammirare la vista del lago Trasimeno e fare escursioni nei boschi, si può visitare un bellissimo parco, attrezzato per escursioni a contatto con la natura.
Lisciano Niccone eccelle per le sue attività agricole con una produzione di ottimi prodotti tipici come formaggi, cereali, funghi e castagne.
Il 21 marzo si festeggia San Benedetto, patrono della cittadina, mentre l’8 dicembre con la “Festa della Madonna Immacolata” si celebra la co-patrona di Lisciano.
Nel mese di luglio, un appuntamento tradizionale dell'estate, è la“Sagra dei Bringoli”, una tra le tante specialità gastronomiche locali.